Indicazioni ECM-FAD

Indicazioni ECM-FAD

Programma di formazione a distanza accreditato presso la CNFC


L’evento

Titolo del programma formativo: WHAT’S NEW FROM HIV CONFERENCES 2020: 23rd INTERNATIONAL AIDS & HIV GLASGOW

Numero di riferimento (Id programma): 3-302156.

Provider ECM (accreditamento standard): Infomedica, Torino.

Numero provider: 3 – accreditamento standard.

Data di accreditamento provider: 22/04/2010.

Responsabile ECM del programma: Prof. Massimo Andreoni (Roma), Dott. Andrea Antinori (Roma), Prof. Carlo Federico Perno (Roma).

Responsabile ECM Infomedica: Giorgio Mantovani (Torino).

Periodo di svolgimento: Dal 5/10/2020 alle ore 12 del 31/03/2020.

Durata effettiva dell’attività FAD: 10 ore.

Crediti ECM-FAD assegnati: 10.

Tipologia prodotto FAD: Corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) - e-Learning.

Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti: Programma online.

Quota di partecipazione: 0 euro.


I destinatari, le competenze, le verifiche

Rivolto a: 2000 utenti: medici (per le seguenti specializzazioni: allergologia e immunologia clinica; dermatologia e venereologia; malattie infettive; microbiologia e virologia); e Biologi (per la seguente specializzazione: biologia).

Pre-requisiti cognitivi: Conoscenza e pratica della gestione dell’HIV/AIDS.

Verifica apprendimento partecipanti: Questionari a risposta multipla e a doppia randomizzazione posti a corredo dei contenuti previsti (10 webcast). Si effettuano online; per il loro superamento è previsto l’obbligo di rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande proposte da ciascun test e ad almeno 8 test sui 10 proposti. In caso di esito negativo di ciascun test è prevista la possibilità di ripetizione sino a un massimo di 5 volte (come richiesto dalla vigente normativa ECM) della prova. Per conseguire i crediti ECM-FAD è necessario: a) completare con successo il numero minimo dei questionari posti a corredo dei contenuti previsti (vedere nel dettaglio le “Istruzioni” post-login); b) completare il modulo di valutazione evento (qualità percepita) che il sistema renderà disponibile all’Utente nel proprio Archivio crediti ECM al superamento della performance minima prevista (per la quale si veda il punto successivo).

Qualità percepita dai partecipanti: Questionario obbligatorio, completato online, per la verifica della qualità percepita da parte dei discenti.


Gli obiettivi formativi dell’evento

Obiettivi nazionali: (1) Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp).

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Migliorare le competenze dei professionisti nell’adottare i corretti criteri diagnostici e di cura dell’AIDS/HIV (mediante terapia antiretrovirale) alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca, della letteratura internazionale e delle evidenze, anche con riferimento alle linee-guida, e comprenderne le ricadute cliniche.

Acquisizione competenze di processo: Accrescere la consapevolezza del ruolo che i professionisti devono svolgere nel facilitare il trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e nell’organizzazione del lavoro, attraverso la costruzione di specifici e validati profili di cura.

Acquisizione competenze di sistema: Accrescere la consapevolezza della cultura del corretto uso dell’informazione proveniente dalla letteratura e dalla ricerca internazionale e la valorizzazione dell’innovazione conseguente secondo i principi della appropriatezza, efficacia ed efficienza delle risorse, che sono specifiche competenze specialistiche di chi opera nel complesso sistema assistenziale del settore delle malattie infettive come l’AIDS/HIV con l’obiettivo del miglioramento del controllo delle relative patologie e della qualità delle cure.


I requisiti di sistema necessari

Dotazione hardware e software necessaria all’utente per fruire del programma: È sufficiente qualsiasi computer dotato di collegamento Internet e relativo browser, indipendentemente da piattaforma, processore, memoria RAM. Il programma online è fruibile con un normale browser di navigazione Internet di ultima generazione (Explorer 9 e succ.; Safari 5.0 e succ.; Chrome per Win/Mac; Firefox per Win/Mac). In caso di browser di versioni antecedenti a quelle indicate, per fruire del programma sarà necessario aggiornarli presso i siti dei rispettivi produttori. È richiesto l’uso di programmi per gestire documenti (ad esempio gli attestati ECM) in formato .pdf (a titolo esemplificativo: Acrobat, scaricabile qui) o di altri plug-in che possono essere di volta in volta indicati (se il pc ne fosse sprovvisto o disponesse di versioni obsolete, scaricarli e/o aggiornarli dai siti dei rispettivi produttori).


L’accesso al programma

Accesso al programma: Sono richiesti la registrazione e il login personale.

Recupero password: Qualora si scordasse la password, sulla login page, nell’area “Accedi” è disponibile la specifica funzione “Password dimenticata” che consente di reimpostarla. Si ricorda che le password sono criptate e che il provider non le conosce. È dunque necessario, in caso di necessità, utilizzare la specifica funzione “Password dimenticata”.

Dichiarazione di responsabilità del Provider: Infomedica è provider accreditato (id. 3 – accreditamento standard) dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua a fornire programmi di educazione medica continua per il personale sanitario. Infomedica, per quanto di sua pertinenza, si assume la responsabilità per i contenuti la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.


Lo sponsor

Sponsor: ViiV Healthcare. Il programma è realizzato nel pieno rispetto della vigente normativa ECM e dei codici deontologici professionali del provider e della formazione medica continua, e nessun soggetto esterno portatore di interessi commerciali nel settore della sanità (ivi compreso lo sponsor) ha avuto ruolo alcuno nella sua progettazione, sviluppo e realizzazione, come pure possibilità di interferenza nell’ideazione, selezione e gestione dei suoi contenuti, compresi quelli strettamente ECM.